Nome: Gemma Christina Arterton
Data di nascita: 2 febbraio, 1986
Luogo di nascita: Gravesend (Kent) – Inghilterra
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 170 cm.
Capelli: Neri
Occhi: Marroni
Nazionalità: britannica
Accento naturale: londinese
Istruzione: Laureata nel 2007 alla Royal Academy of Dramatic Art
Interessi particolari: Musica, concerti, film, società, disegno, pittura, chitarra, creare vestiti e gioielli.
Agente: Sally Long Innes at Independent
Studi e abilità:
Diploma Superiore Nazionale in recitazione nella Compagnia Teatrale Miskin;
Diploma “British Academy of Stage & Screen Combat” in combattimento di scena;
Membro della Compagnia Masquerade Theatre nel Kent;
Ampia gamma di accenti tra cui britannico, americani e irlandese;
Danza: Valzer, Flamenco, Polka, elisabettiana, russa;
Canto: pop, musical, soprano lirico.
Premi e nomination:
2004 – Kent Award: premio migliore attrice non protagonista.
2008 – National Movie Awards: nomination miglior performance femminile (St.Trinian’s).
2008 – Empire Awards: nomination migliore esordiente (St.Trinian’s).
2009 – 🏆 Empire Awards: premio migliore esordiente (Quantum of Solace).
2009 – BPG Awards: nomination migliore attrice tv (Tess of the D’Urbervilles).
2010 – GQ Men of the Year Awards: premio donna dell’anno.
2010 – Teen Choice Award: nomination miglior sorpresa femminile (Clash of Titans).
2010 – Teen Choice Award: nomination miglior attrice fantasy (Prince of Persia).
2010 – Scream Awards: nomination miglior performance femminile (Prince of Persia).
2011 – 🏆 Glamour Awards: premio migliore attrice cinematografica.
2011 – Orange Rising Star Award: nomination miglior stella emergente.
2014 – Women’s International Film & Television Awards: nomination migliore attrice cinematografica.
2015 – 🏆 Evening Standard Theatre Awards: premio migliore esordiente in musical (Made in Dagenham).
2015 – Laurence Olivier Awards: nomination migliore attrice in musical (Made in Dagenham).
2015 – WhatsOnStage Award: nomination migliore attrice in musical (Made in Dagenham).
2016 – 🏆 Glamour Awards: premio migliore attrice teatrale (Nell Gwynn).
2016 – Laurence Olivier Awards: nomination migliore attrice teatrale (Nell Gwynn).
2016 – Evening Standard Theatre Awards: nomination migliore attrice teatrale (Nell Gwynn).
2016 – British Independent Film Award: nomination migliore attrice non protagonista (The Girl With All The Gifts).
2017 – National Film Awards: nomination migliore attrice cinematografica (The Girl With All The Gifts).
2017 – Odissey Awards: nomination migliore attrice protagonista (Their finest).
2018 – National Film Awards: nomination migliore attrice cinematografica (Their Finest).
2018 – British Independent Film Award: nomination migliore attrice cinematografica (The Escape).
2018 – 🏆 Harper’s Bazaar Awards: Woman of the Year.
2019 – National Film Awards: nomination migliore attrice cinematografica (The Escape).
Gemma Christina Arterton è nata a Gravesend, nel Kent, in Inghilterra, il 2 febbraio 1986.
Gemma e sua sorella minore Hannah (musicista e laureata alla Royal Academy of Dramatic Art) sono figlie di Barry Arterton, un operaio saldatore e SallyAnne Heap, una donna delle pulizie, che si separarono quando lei aveva circa cinque o sei anni, facendo così la spola tra i due. Gemma e sua sorella Hannah godettero di un’infanzia felice, incoraggiate dai loro genitori, ad esplorare sin da piccole il loro lato artistico. La musica è sempre stata la passione degli Arterton. La madre le portò a Glastonbury e Womad, e le presentò ad alcuni gruppi indipendenti. Nella sua adolescenza Gemma cantò in due band, i Vicious Pink e i Tourniquet.
Mentre lavora come commessa in una agenzia di trucco, Gemma si avvicina rapidamente alla recitazione studiando in alcune compagnie teatrali. Frequenta la scuola di grammatica Gravesend Grammar School for Girls a Gravesend nel Kent, e in seguito un corso di arte dello spettacolo al Teatro Miskin a Dartford, completando infine la sua formazione presso la Royal Academy of Dramatic Art dove ottiene una borsa di studio. Le piace studiare alla RADA e segue con molto interesse le lezioni. “Ero abbastanza fredda da riuscire a superare le critiche che ricevevo, anche se spesso facevano male. Fu bello andare via da un posto così rigido, dove si è sempre sotto esame per finire a fare la discolaccia alla St. Trinian”
Non appena laureatasi alla RADA, nel 2007, Gemma diviene rapidamente una delle stelle nascenti del cinema britannico, alternandosi in una vasta gamma di accattivanti ruoli fra cinema e televisione. Già a pochi mesi dalla laurea lascia il segno nel teatro e in televisione, interpretando Rosaline in Love Labour’s Lost, al teatro Globe, mentre recita insieme a Maggie Smith e David Walliams nel dramma per la BBC Capturing Mary di Stephen Poliakoff.
Il suo debutto cinematografico arriva lo stesso anno, quando interpreta Kelly Jones, l’inimitabile Caposcuola della St.Trinian’s. Il film, rivisitazione di una classica serie dell’Ealing Studios, riscuote un tale successo che Gemma si ritroverà a recitare ancora con Talulah Riley, Rupert Everett e Colin Firth per il sequel, S.Trinian’s 2: the Legend of Fritton’s Gold.
Nel 2008 Gemma è sempre più impegnata in commedie come Three and Out e RocknRolla di Guy Ritchie, e inoltre vestì i panni di Elizabeth Bennett nella serie della BBC ispirata al romanzo fantasy Lost in Austen. A coronare l’annata sono due performance di rilievo, che sanciscono le sue doti di attrice dalla spiccata versatilità: in primo luogo, il ruolo principale nell’acclamato adattamento per la BBC del romanzo di Thomas Hardy, Tess of the D’Urbervilles, al fianco di Eddie Redmayne e Hans Matheson, e, in secondo luogo, lo straordinario e sottilmente comico ruolo dell’agente Strawberry Fields, insieme al James Bond di Daniel Craig nel successo internazionale, Quantum of Solace. Gemma è anche testimonial del relativo profumo della Avon “Bond Girl 007”, il quale viene rilasciato in concomitanza con l’uscita del film nell’Ottobre del 2008.
Grazie a questo ruolo l’attrice vince l’Empire Award 2009 come Miglior Esordiente, e da quel momento la sua carriera inizia ad arricchirsi con una grande varietà di ruoli. Compare accanto a Bill Nighy, Philip Seymour Hoffman, Rhys Ifans e Kenneth Branagh nella commedia di Richard Curtis I Love Radio Rock, seguita da La scomparsa di Alice Creed, nel quale è protagonista.
Nel 2010 ricopre dei ruoli chiave ad alto budget in due poemi epici: Prince of Persia: le sabbie del tempo diretto da Mike Newell e interpretato da Jake Gyllenhaal, e Scontro tra Titani di Louis Leterrier, al fianco di Ralph Fiennes, Liam Neeson e Sam Worthington.
Sempre nel 2010 approda anche nel doppiaggio dando la voce a Shelly nel film di animazione A Turtle’s Tale: Sammy’s Adventures ed è la protagonista di Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese mentre a teatro fa il suo debutto nel West End con The Little Dog Laughed, una satira su Hollywood, accanto a Rupert Friend, Harry Lloyd e Tamsin Greig, e The Master Builder di Stephen Dillane.
Grazie a queste produzioni, nel 2011 Gemma vince il Glamour Awards come migliore attrice dell’anno.
Nel 2012 è protagonista di Song for Marion e di Byzantium (in uscita l’anno seguente), dove interpreta una vampira. Nel 2013 escono anche Hansel & Gretel: Cacciatori di Streghe, film azione/fantasy che al botteghino riscuote un enorme successo e Runner, Runner. In questo stesso anno, Gemma lavora a Gemma Bovery e The Voices, entrambi usciti nel 2014. In questo stesso anno lavora a molti altri film, partecipa in un episodio della serie tv Inside No.9 e soprattutto riprende a lavorare in Teatro, in commedie come La Duchessa di Malfi (2014) e i musical Made in Dagenham (2015) e Nell Gwynn (2016) nei quali sfoggia anche le sue doti canore, vincendo inoltre diversi premi teatrali, seguiti da Saint Joan (2016/17).
Dopo due anni tutti teatrali, l’attrice torna sul grande schermo con ben 5 lavori cinematografici da protagonista, tutti prodotti nel 2016: il drammatico 100 Streets, l’horror The Girl with All the Gifts, il romantico The History of Love, la commedia Their Finest Hour and a Half e il francese Orpheline.
Nel 2017 è protagonista insieme a Dominic Cooper di The Escape e narratrice in una serie-tv per bambini, mentre nel 2018 interpreta Marilyn Monroe in un episodio della serie tv Urban Myths ed inizia a lavorare al film Vita and Virginia, la storia vera della relazione sentimentale fra due scrittrici degli anni 30.
Nel 2019 è nel cast dei film My Zoe di Julie Delpy, Murder Mistery, produzione web per Netflix e How to Build a Girl dove con un cameo interpreta Maria von Trapp. Inoltre lavora a due cortometraggi: It’s Me, Sugar, dove interpreta ancora Marilyn e Hayley Alien diretto dalla sorella Hannah.
Nel 2020 è protagonista del film drammatico Summerland e della miniserie-tv Black Narcissus.
Nel 2021 torna a teatro con la commedia Walden e al cinema esce The King’s Man – le origini, prequel del ciclo omonimo. Inoltre interpreta Perla, una donna incinta che lascia la casa e si infuria contro il mondo nel cortometraggio Bump scritto e diretto dal marito Rory Keenan.
Nel 2022 esce il film Rogue Agent e un altro cortometraggio, di Alexandra Maher, The Cunning, dove interpreta una donna del 700 che insieme alla figlia viene accusata di stregoneria.
Nel 2023 oltre al thriller The Critic è protagonista di due serie tv, Funny Woman su Sky, e Culprits firmato Disney.
Gemma è anche doppiatrice in diversi film di animazione cominciando dal personaggio Clover nella miniserie Watership Down in onda su BBC nel 2018, a seguire nel 2019 StarDog and TurboCat (Cassidy) e Master Moley (Mona Lisa) al quale segue la serie TV, Moley (2021/22), poi nel 2022 The Amazing Maurice (Peaches), Watch the Skies (2023) e Buffalo Kids (2024).
❤❤ Riguardo la sua vita privata Gemma è molto riservata, tanto che, nel giugno 2010, si sposa senza farlo sapere a nessuno. La stampa riesce a strappare soltanto qualche scatto di lei raggiante durante la cerimonia all’aperto a Zuheros, in Andalusia, Spagna. Era felice insieme al suo misterioso sposo, Stefano Catelli, che aveva tenuto così segreto che, la stampa credeva fosse uno stuntman di James Bond, ma che in realtà è un imprenditore italiano che lavora nel settore della moda. Nel febbraio 2013, si viene a sapere della loro separazione dalla quale Gemma ne esce dolorante, seppur sempre discreta e dignitosa. “E’ stato un periodo meraviglioso e non ho niente di negativo da dire su di esso (anche se non è durato). Le relazioni possono arricchire la tua vita ma poi si passa alla fase successiva. Fa tutto parte del processo della vita”, ha detto l’attrice dopo la separazione.
Dopo una relazione con il regista francese Franklin Ohanessian, nel 2017 ha confermato di essere fidanzata con l’attore irlandese Rory Keenan, con il quale si è sposata nel 2019, ancora una volta in cerimonia privata. Nel Dicembre 2022 Gemma e Rory hanno il loro primo figlio. ❤❤